Redazione ADISI (adisi) wrote,
Redazione ADISI
adisi

Firefox 1.0 è uscito oggi. Novità: il "newsreader incorporato"



Sull'uscita della versione 1.0 di Firefox, il browser della Fondazione Mozilla, vedi l'articolo del sito della BBC, Firefox browser takes on Microsoft, cioè Firefox sta sfidando Microsoft [Explorer]

Firefox era già più sicuro di Explorer, offriva già il tabbed browsing che consente di aprire varie pagine web in un'unica finestra del browser (vedi http://tinyurl.com/4usbt). La grande novità di questa nuova versione è il newsreader incorporato, che permette di leggere direttamente dal computer le ultime notizie/pagine aggiunte a un sito munito di RSS feed.

RSS sta per Really Simple Syndication, vale a dire "Condivisione veramente semplice [di contenuti]". Un RSS feed è un fornitore di contenuti condivisi.

Questo bollettino online ha un RSS feed: se andate tutto in fondo a destra di questa pagina web, vedrete un'icona arancione. Se vi cliccate sopra, avrete la scelta tra "Subscribe to RSS..." e "Subscribe to Atom" ("abbonatevi a RSS" o "abbonatevi a Atom" - Atom e RSS sono due formati di condivisione RSS di contenuti) (vedi http://tinyurl.com/4823l).

Chi ha un lettore di RSS lo può fare: verrà aggiunto un preferito / favorito al suo browser (vedi http://tinyurl.com/4h6xb). Questo lettore, come detto prima, offre già questo programma di lettura. Questi "preferiti / favoriti" sono chiamati live bookmarks, perché si aggiornano in tempo reale.

Molti blog, come questo bollettino, offrono questi RSS feed.Lo stesso vale per le mailing-list di yahoo. E Firefox 1.0 è già munito in partenza di un RSS feed: quello di BBC News (vedi http://tinyurl.com/4ofo3)

Grazie a Mahdi Mehzer, nuovo collaboratore di ADISI, per le sue spiegazioni sugli RSS feeds e RSS readers - Claude Almansi

PS 10/11/2004: poiché è difficile capire queste cose a sole parole, c'è anche una versione illustrata su e-learning Ticino. Cliccando su "imprimer" nel secondo menù giallo di sinistra, si ottiene la stessa pagina, ma senza i menù ecc.

PPS: 14/11/2004 i link http://tinyurl.com sopra rimandano alle immagine inserite nella versione illustrata.

--------------------------------------------------------------------------
L'uso dei materiali contenuti in questo bollettino sottostà alle condizioni della licenza Creative Commons
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.
vedi anche http://www.adisi.ch/in-formazione/licenze_CC.htm


Tags: firefox, ict, insegnamento, newsreader, rss feed, tic, tutti
Subscribe
Comments for this post were disabled by the author